Riparte da Sepang una nuova stagione per quanto riguarda l’Asian Le Mans Series 2024. La Malesia apre le danze nel 2024 per un campionato che si concluderà il prossimo febbraio con altre quattro eventi tra Dubai e l’impegnativo impianto di Yas Marina di Abu Dhabi.
Un totale di sei eventi sono in programma: uno in più rispetto alla passata stagione. Come nel 2023/24 sono in palio un totale di due inviti per la prossima 24h Le Mans, riconoscimento che verrà assegnato al campione LMP2 ed al vincitore della classe GT3.
42 auto parteciperanno all’opening round di Kuala Lumpur, andiamo nel dettaglio a vedere le tante novità previste prima dello spegnimento dei semafori di race-1 (indetta sabato 7 dicembre).
LMP2
Malthe Jakobsen e Louis Delétraz hanno vinto lo scorso anno insieme a George Kurtz, il danese e l’elvetico tornano all’attacco rispettivamente con Algarve Pro Racing e Pure Rxcing. Il primo, futuro volto di Peugeot nel FIA World Endurance Championship, torna con la squadra portoghese insieme al campione 2024 European Le Mans Series LMP3 Michael Jensen ed al giovane italiano al debutto in LMP2 Valerio Rinicella. APR porterà una seconda ORECA con Kriton Lentoudis/Alex Quinn/Olli Caldwell.
Discorso differente, invece, per il volto di WTR Andretti per l’IMSA WeatherTech SportsCar Championship che guiderà per Pure Rxcing. Esordio assoluto in LMP2 per la compagine lituana che ha primeggiato lo scorso anno in ALMS prima di vincere il FIA WEC in LMGT3. Il titolare del team Alex Malykhin si appresta per una nuova sfida insieme al forte pilota svizzero ed all’ex campione della Porsche Carrera Cup GB Harry King.
I campioni ELMS PRO Am 2024 François Perrodo/Mathieu Vaxiviere/Alessio Rovera tornano all’assalto in Asia con AF Corse. La compagine di Amato Ferrari farà affidamento anche su una seconda vettura con al volante Jeremy Clarke/Patrick Byrne/Oliver Pla.
Doppio impegno anche per Proton Competition con Paul Lariche/Jonas Ried/Mathias Beche e Giorgio Roda/Vlad Lomko/Tom Dillmann. Interessante anche la scelta di DKR Engineering con Georgios Kolovos/Laurents Hörr/Job van Uitert.
Il pilota Corvette Racing Nicky Catsburg si appresta per una nuova esperienza in LMP2 con Nielsen Racing ORECA #24. L’olandese condurrà il prototipo della squadra britannica in compagnia di Naveen Rao/Matt Bell.
La novità in LMP2 riguarda anche il RD Limited. Il team dell’ex pilota Romain Dumas si appresta per una prima volta storica nel campionato ACO, l’équipe francese vedrà impegnati Fred Poordad/Tristan Vautier/James Allen.
LMP3
Tutte Ligier in LMP3 con un aumento rispetto alla passata stagione. COOL Racing ha dominato il campionato 2023/24, la squadra elvetica non sarà della partita nella stagione che ci apprestiamo a vivere. I campioni Alex Bukhantsov/James Winslow tornano in ogni caso in gioco con Graff Racing #7.
RLR MSport, dopo il titolo in ELMS, ci riprova con Nick Adcock/Ian Aguilera/James Dayson, mentre attenzione ad Inter Europol Competition con Douwe Dedecker /Tim Creswick /Daniel Ali #34 e Mikkel Kristensen/ Steve Brooks/Kevin Rabin #43.
Esordio tra i prototipi per Matteo Quintarelli e Bence Valint con Ultimate #35 oltre a Stéphane Lémeret. Nel gruppo sono da segnalare, invece, la partecipazione di Steve Brooks/Kevin Rabin/Mikkel Kristensen (High Class Racing #49) e Bretton Racing #26.
GT
Tanta qualità in GT3, la classe più numerosa presente nello schieramento di partenza. Iniziamo a dire che non ci sarà Pure Rxcing, ma ritroveremo i campioni 2023/24 Joel Sturm e Klaus Bachler. Il tedesco e l’austriaco rappresenteranno Manthey Porsche #10 insieme all’esperto Bronze Driver Antares Au. La struttura tedesca porterà in azione anche Ryan Hardwick/Richard Lietz/Riccardo Pera, tridente che poi correrà anche nel FIA WEC 2025.
Purtroppo non ci sono Audi ai nastri di partenza, ma in compenso sono tante le Mercedes AMG GT3 al via. Partiamo da Winward Racing con il vincitore della FIA GT World Cup Maro Engel e l’ex vincitore della 24h Spa Jules Gounon regolarmente al via. Il tedesco guiderà con Viktor Shaytar/Sergey Solyarov, mentre l’andorrano è atteso con il nostro Gabriele Piana e Rinat Salikhov.
L’ex campione IMSA WTSC GTD PRO Ben Barnicoat e l’ex vincitore della Porsche Carrera Cup North America Parker Thompson guideranno con Anthony Mcintosh l’AMG GT3 #96 2 Seas Motosports, mentre Lucas Auer e Ralf Aran sono le stelle di Climax Racing per la prossima ALMS. Il campione 2024 GTWC Europe Sprint Cup è atteso con Kang Ling/Lu Wei, mentre l’estone darà battaglia con Zhou Bihuang ed il campione ADAC GT Masters 2024 Elias Seppänen. Ricordiamo che per Mercedes avremo anche Anthony Bartone/Steve Jans/Fabian Schiller con GetSpeed Performance #9.
Dall’International GT Open, oltre all’AMG GT3 della formazione teutonica, arriverà anche Car Collection Motorsport Porsche, rispettivamente con James Kell/Bashar Mardini/Nico Menzel #12 e Hash/ Alex Fontana/Yannick Mettler #21. Per il marchio di Stoccarda avremo anche Johannes Zelger/Fabio Babini/ Daniel Gaunt (Tsunami RT Porsche #79) oltre ad Origine Motorsport Porsche #87 con i campioni 2024 GTWC Asia Lee Ye Hongli/Yuan Bo ed il vincitore IMSA WTSC GTD PRO 2024 Laurin Heinrich.
Come accaduto nell’ultima edizione dell’ELMS per Porsche avremo anche Iron Dames e Proton Competition. Nel primo caso ritroveremo Michelle Gatting/Sarah Bovy/Celia Martin, mentre nel secondo Alessio Picariello accompagnerà Claudio Schiavoni e Matteo Cressoni.
Il vincitore della 24h Spa 2024 Marco Sorensen guiderà l’equipaggio #89 Earl Bamber Motorsport (Aston Martin) con Anderson Tanoto/Brendon Leitch, mentre Optimum Motorsport McLaren farà affidamento su Morgan Tillbrook/Tom Ikin/Tom Gamble #77 e Andrew Gilbert/Fran Rueda/Benjamin Goethe #27.
Tante le Ferrari in pista a partire dalle unità di AF Corse con Custodio Toledo/Cedric Sbirrazzouli/Riccardo Agostini #51, Massimiliano Wiser/Manuel Franco/Davide Rigon #28 ed Conrad Laurens/Charles-Henri Samani/Nico Varrone #82. Al via anche Kessel Racing con Dennis Marschall/Dustin Blattner/Ben Tuck #74 e Esteban Masson/Daniel Serra/Yudai Uchida #57. Attenzione all’ultima squadra citata che ha sfiorato il titolo ELMS 2024 imponendosi in due occasioni con Masson e Serra oltre a Takeshi Kimura che guiderà la 296 GT3 Car Guy Racing per il doubleheader in Medio Oriente.
Completano l’entry list Claudie Bovet/Jason Ambrose/David Mcdonald (Blackthorm Aston Martin #19), Rene Heremana Malmezac/Nicholas Foster/Jono Lester (Prime Speed Sport Lamborghini #42) e Carl Benett/Gregory Bennett/Chris van der Drift (Absolute Racing Ferrari #23).
Sabato le qualifiche per entrambe le competizioni, sabato race-1 sulla distanza delle quattro ore. Il medesimo format di gara verrà rispettato per il giorno seguente.
Luca Pellegrini
Foto. Alberto Manganaro
Lascia un commento