Affermazione nella 6h di Jeddah e titolo overall nel Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS per Lucas Auer/Maro Engel (Mercedes-AMG Team MANN-Filter #48) al termine di una giornata che regala il trofeo Endurance Cup alla Ferrari #51 AF Corse di Alessandro Pier Guidi/Alessio Rovera. Il terzo posto è stato sufficiente ai due italiani per imporsi sulla concorrenza, capitanata dall’Aston Martin #7 Comtoyou Racing.

Il recap delle ultime ore

Lucas Auer (Mercedes-AMG Team MANN-Filter #48) ha provato a continuare quanto realizzato dai compagni di box. L’austriaco si è collocato con un margine di una decina di secondi di margine nei confronti della Lamborghini Huracan GT3 EVO2 #163 GRT e dell’Audi R8 LMS GT3 EVO II #99 Tresor Attempto Racing.

A poco più di due ore dalla fine, la Mercedes #48 ha continuato a controllare la scena con una decina di secondi di scarto nei confronti della Lamborghini #163. Presente virtualmente in Top3 anche la BMW #32 WRT di Sheldon van der Linde, abile a sfruttare una sosta più lenta del solito da parte dell’Audi #99.

La 6h di Jeddah, apparentemente delineata a favore della Mercedes #48, ha cambiato volto a meno di 40 minuti dalla fine in seguito all’ingresso di un lungo FCY per rimuovere l’Aston Martin #21 Comtoyou Racing.

La Mercedes #48 ha tenuto il primato con Maro Engel, mentre la Ferrari #51 di Alessandro Pier Guidi e l’Aston Martin #7 di Nicki Thiim hanno recuperato sulla concorrenza effettuando l’ultima sosta in regime di FCY e non in green flag come la concorrenza.

La Rossa, nonostante una penalità di 30 secondi per un abuso eccessivo dei limiti della pista, si è portata alle spalle dell’Aston Martin #7, nuovamente in contesa per il successo finale dopo una solida rimonta da centro gruppo.

Il restart, in cui non è stato effettuato il pass-around, ha visto Maro Engel gestire la situazione con margine sulla Lamborghini #163 di Franck Perera, obbligato a vincere per sperare di vincere il titolo.

Dries Vanthoor (WRT BMW #32) si è inserito in terza piazza, virtualmente avanti a Nicki Thiim (Comtoyou Aston Martin #7), Raffaele Marciello (WRT BMW #46) ed Alessandro Pier Guidi (Ferrari AF Corse #51).

La partenza ha visto la 296 GT3 #51 fare la differenza, l’ex vincitore della 24h Le Mans si è portato subito davanti all’Aston Martin che presto verrà sanzionata con 30 secondi di penalità per un constante abuso dei limiti della pista. Importante sanzione anche per l’Audi #99 Tresor Attempto Racing per un’infrazione ai box, provvedimento che ha tolto dai giochi un altro importante pretendente per il campionato.

Il finale ha cambiato le carte in tavola per la classifica overall del GTWC Europe. Dries Vanthoor, passato da Pier Guidi, ha perso la chance di imporsi con WRT visto il successo in quel di Jeddah della Mercedes #48 di Maro Engel/Lucas Auer/Daniel Morad.

Prima affermazione stagionale per l’auto #48 che ha preceduto sotto la bandiera a scacchi Franck Perera/Marco Mapelli/Jordan Pepper  (GRT – Grasser Racing Team  Lamborghini #163) e la Ferrari #51 AF Corse di Alessio Rovera/Alessandro Pier Guidi/Davide Rigon.

Rovera e Pier Guidi hanno ottenuto con il podio in Arabia Saudita il titolo PRO nel GTWC Europe Endurance Cup precedendo sul traguardo la BMW #32 WRT, la M4 GT3 #46 sempre di WRT e l’Audi #99 Tresor Attempto Racing.

7ma piazza per la Lamborghini #63 Iron Lynx, ottava per la Mercedes #2 GetSpeed davanti alla McLaren #159 Garage 59 e l’Aston Martin #7 Comtoyou (con penalità calcolata).

Nelle altre classi

In Gold Cup l’ultima sfida del 2024 è stata vinta da Paul Evrard/Gilles Magnus/Jim Pla (Sainteloc Racing Audi #25), meritatamente a segno nei confronti di Al Faisal Al Zubair/ Dominik Baumann/Mikaël Grenier (AlManar Racing by GetSpeed Mercedes #777) e Dennis Lind/Alberto Di Folco/Phillippe Denes (Imperiale Lamborghini #85)

Sainteloc Racing ha ottenuto l’acuto anche in Silver Cup con Ezequiel Perez Companc/Lucas Legeret/ Kobe Pauwels #26. Il team francese si è imposto su Aurélien Panis/Cesar Gazeau/Roee Meyuhas ( Boutsen VDS Mercedes #10) e Sebastian Øgaard/Nicolas Baert/Esteban Muth  (Comtoyou Racing Aston Martin #12).

Una penalità nel finale per aver superato troppe volte i limiti della pista ha modificato la classifica overall del GTWC Europe Bronze Cup a sfavore di Ferrari #93 Sky Tempesta Racing. Eddie Cheever/Chris Froggatt/Jonathan Hui, campioni endurance ed overall tra i piloti (solo il primo ed il terzo), hanno perso la classifica overall e l’automatico acuto nella prossima 24h Le Mans, il titolo è andato alla Porsche #97 Rutronik Racing di Dustin Blattner/Loek Hartog/Dennis Marschall. La squadra tedesca ha primeggiato a Jeddah su Ahmad Al Harthy/Sam De Haan/Jens Kligmann   (OQ by Oman Racing  BMW #30) e Mark Sansom/James Baldwin/Nicolai Kjaergaard (Garage 59 McLaren).

Appuntamento al 2025 con il GTWC Europe che riprenderà nuovamente dal Paul Ricard.

Il recap delle prime tre ore

Luca Pellegrini

Foto. GTWC Europe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga