Gli appunti di Pelle Motorsport alla vigilia dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship 2025
- Aston Martin si unisce a Lamborghini, BMW, Cadillac, Acura e Porsche. Il marchio inglese debutterà però dalla 12h Sebring e non dalla prima competizione dell’anno che commenteremo come sempre a fine mese.
- Porsche e Cadillac hanno vinto il titolo in GTP nei primi due anni di storia. I tedeschi hanno dominato la scena nella passata stagione imponendosi con Felipe Nasr/Dane Cameron. Quest’ultimo non sarà più della partita, ma di questo e di molto altro ne parleremo negli ‘Appunti di Pelle Motorsport Pre Rolex 24 at Daytona’
- GTP restano le regine dell’IMSA WTSC, in pista avremo ancora anche LMP2, GTD PRO e GTD. Le GT3 verranno divise per la prima volta in qualifica ed anche in gara in ogni ripartenza, provvedimento sino ad ora non preso dal 2023 ad oggi.
- Daytona resta il primo atto della Michelin Endurance Cup. Sebring, Watkins Glen, Indianapolis e Road Atlanta sono le altre sfide di durata presenti nel calendario dell’IMSA WTSC 2025 che non prevede nuove manifestazioni in programma rispetto al 2024.
- Il VIR sarà l’unica sfida ‘GT Only’, mentre il round del Canadian Tire Motorsport Park avrà le LMP2 come regine oltre a GTD PRO e GTD. La tappa canadese sarà concomitante con il round di San Paolo del FIA World Endurance Championship. IMSA e Mondiale condividono anche nello stesso week-end la prova di Laguna Seca e Spa-Francorchamps (maggio).
- Acura torna con Shank Racing dopo una stagione d’assenza. Wayne Taylor Racing riprende, invece, la propria collaborazione con Cadillac Racing rimpiazzando Chip Ganassi Racing. Conferma, invece, per RLL con BMW e per Penske con Porsche.
- In GT aumentano le Ferrari in GTD, raddoppia Paul Miller Racing che porterà al debutto in quel di Daytona la nuova BMW M4 GT3 EVO. La squadra si appresta per il secondo anno in GTD PRO dopo aver ottenuto il successo in GTD nel 2023 con Bryan Sellers/Madison Snow.
- Tra i campioni del 2024, oltre al già citato Felipe Nasr, tornano anche i vincitori in GTD PRO e GTD. Nella prima spicca con la Porsche 911 GT3-R #77 AO Racing il tedesco Laurin Henrich, mentre nella seconda attenzione alla Mercedes AMG GT3 EVO #57 Winward Racing di Russell Ward/Phillip Ellis.
- Tom Dillmann, invece, è atteso con l’Oreca 07 Gibson LMP2 #34 Inter Europol Competition. Il francese condividerà l’abitacolo con Jon Field/Antonio Felix Da Costa/Bijoy Garg.
Questo week-end il Roar Before The Rolex 24, settimana prossima la prima prova dell’IMSA WTSC. Ricordiamo che le qualifiche non si svolgeranno più sette giorni prima, ma due giorni prima della Main Race.
Luca Pellegrini
Foto. Daytona