RD Limited vince al debutto nell’Asian Le Mans Series nella race-1 di Sepang. Fred Poordad/Tristan Vautier/James Allen ottengono il successo in volata per 55 millesimi di secondo su François Perrodo/Mathieu Vaxiviere/Alessio Rovera   (AF Corse #83).

Car Guy Ferrari #51, invece, ottiene il successo in GT3 con Esteban Masson/Daniel Serra/Yudai Uchida, mentre in Matteo Quintarelli/Bence Valint/Stéphane Lémeret (Ultimate #35) festeggiano in LMP3.

4h Sepang race-1, il recap della gara

Patrick Byrne (AF Corse Ferrari #50) ha preso al via il primato senza particolari problemi, abile nelle concitate fasi iniziali a beffare l’autore della pole-position Giorgio Roda (Proton Competition #22). Anche Alexander Mattschull (Proton Competition #11) ha provato ad approfittare della situazione, abile nel scavalcare nelle prime battute l’Oreca 07 Gibson #91 Pure Rxcing di Alex Malykhin.

La race-1 di Sepang è stata presto neutralizzata con una Safety Car per un contatto in GT tra la Ferrari 296 GT3 #23 Absolute Racing e la Rossa #57 Car Guy Racing. L’auto #23 è finita in testacoda in curva 1 prima di essere colpita dalla Ligier LMP3 #43 Inter Eurol Competition.

La ripartenza ha preceduto una lunga serie di Virtual Safety Car, tre in successione per la precisione. La prima è scattata per un contatto tra Prime Speed Sport Lamborghini #42 e Car Collection Motorsport Porsche #12.

Alcuni equipaggi hanno colto l’occasione per fermarsi ai box prima dell’ingresso della seconda SC della giornata. Successivamente la bagarre è ripresa poco prima di una nuova Virtual SC per un problema per Inter Europol Competition #34 nel secondo segmento del tracciato.

Una nuova pausa ha preceduto un clamoroso errore nella frenata conclusiva da parte della seconda Ligier Inter Europol Competition. La #43 ha completamente sbagliato la frenata colpendo l’incolpevole Porsche #10 Manthey e la Mercedes #16 Winward Racing.

Le tante neutralizzazioni hanno cambiato volto alla classifica overall, Alessio Rovera (AF Corse #83) si è ritrovato al comando davanti a Matt Bell (Nielsen Racing #24) ed a James Allen (RD Limited #30). Quarta piazza per Proton Competition #22, mentre 7ma l’Oreca 07 Gibson #91 Pure Rxcing rallentata in corsia nei box durante la terza VSC della giornata.

Allen ha fatto la differenza nella seconda parte del proprio stint, l’australiano ha preso virtualmente la vetta della manifestazione ad 1h e 30 dalla bandiera a scacchi beffando nel traffico l’auto #83 targata AF Corse.

RD Limited ha continuato a controllare AF Corse anche all’inizio dell’ultima ora con Tristan Vautier presente davanti a Matthieu Vaxiviere. Da segnalare, invece, il tentativo di rimonta di Louis Deletraz (Pure Rxcing #91), virtualmente in terza piazza dopo aver scavalcato Algarve Pro Racing.

Tutto è rimasto incerto fino a pochi minuti dalla conclusione con la netta rimonta di AF Corse nei confronti di RD Limited. La squadra di Amato Ferrari ha praticamente annullato lo scarto sul team di Romain Dumas, al debutto assoluto nell’Asian Le Mans Series.

Tristan Vautier ha respinto Matthieu Vaxiviere fino alla bandiera a scacchi, il gap all’arrivo tra le due Oreca 07 Gibson è stato di 55 millesimi. L’alfiere di AF Corse ha passato la vettura di RD Limited alla penultima curva, la risposta è arrivata nella decisiva frenata conclusiva. RD Limited ha primeggiato nella volata finale annullando con forza il tentativo dell’ex protagonista della NTT IndyCar Series.

Terza posizione al debutto in LMP2 per Pure Rxcing con e Alex Malykhin/Harry King/Louis Deletraz #91, lontani dai francesi di testa nella parte finale dell’evento. Algarve Pro Racing conclude in quarta piazza con l’Oreca #25 ed in sesta con l’auto #20, tra le due unità del team portoghese si è classificata l’Oreca #24 Nielsen Racing.

4h Sepang race-1 LMP3

Alex Bukhantsov (Graff Racing #9)ha preso il comando nelle prime fasi dell’appuntamento malese beffando Ultimate #35, in pole con Stéphane Lemeret. La situazione è rimasta intatta nelle prime due Virtual SC, la situazione è cambiata con la terza neutralizzazione (la quarta complessiva) con il sorpasso di RLR M Sport #15.

Ian Aguilera ha provato a fare la differenza davanti alla Ligier #35 del rookie Bence Valint. Quest’ultimo ha preso la leadership sul rivale di RLR M Sport, il pilota che vinto le ultime Finali Mondiali Ferrari PRO ad Imola ha successivamente ceduto il volante a Matteo Quintarelli.

Ultimate #35 ha meritatamente vinto la prima prova della stagione 2024/25, Matteo Quintarelli/Bence Valint/Stéphane Lémeret hanno preceduto sotto la bandiera a scacchi Mark Patterson/Andreas Fjordbach/Seth Lucas (High Class Racing #20) e Alex Bukhantsov/Danial Frost/James Winslow  (Graff Racing #7).

4h Sepang race-1 GT3

Ottimo avvio da parte della Ferrari 296 GT3 #28 AF Corse di Manny Franco, leader nelle concitate fasi iniziali davanti alla Mercedes AMG GT3 EVO #81 Winward Racing di Rinat Salikhov e la Ferrari #51 AF Corse di Custodio Toledo. Solamente ottavo, invece, Steve Jans, autore della pole nella notte italiana per race-1 con la Mercedes #9 GetSpeed.

I primi 15 minuti hanno visto in difficoltà la Ferrari #23 Absolute Racing, vittima di un contatto in curva 1 da parte della Ferrari #57 Car Cuy. Partenza difficile anche per la Porsche 911 GT3-R #60 Proton Competition, colpita involontariamente tra curva 1-2 dalla Porsche #85 Iron Dames.

Ferrari ha preso in mano la corsa durante le tre Virtual SC che hanno segnato la prima parte della manifestazione. Da segnalare in merito l’uscita di scena della Porsche #21 Car Collection in seguito ad un contatto con la Lamborghini #42  Prime Speed Sport ed il successivo incidente nell’ultima curva che ha limitato la Mercedes #16 Winward Racing e soprattutto la Porsche #10 Manthey. Ritiro per Antares Au e per la coppia composta da Klaus Bachler/Joel Sturm. campioni in carica della serie asiatica ACO.

A 2h dalla fine, Riccardo Agostini (AF Corse Ferrari #51) si è portato in vetta con un piccolo margine nei confronti della Rossa #57 Car Guy Racing di Esteban Masson. Ottimo terzo posto anche per Max Wiser (AF Corse Ferrari #28), provvisoriamente in Top3 con un margine ridotto nei confronti di Riccardo Pera (Manthey EMA Porsche #10).

La sosta extra per la Ferrari #51 a 20 minuti dalla fine, necessaria per un rabbocco di carburante, ha permesso alla Ferrari #57 Car Guy di prendere il controllo delle operazioni. Esteban Masson/Daniel Serra/Yudai Uchida  hanno condotto le danze fino alla bandiera scacchi imponendosi sulla 296 GT3 #51 AF Corse di Custodio Toledo/Cedric Sbirrazzouli/Riccardo Agostini.

Chiude la Top3 la Ferrari #74 Kessel Racing dopo una lunga lotta contro la Porsche #92 Manthey EMA. Dennis Marschall, in azione con Dudtin Blattner/Ben Tuck, ha beffato Richard Lietz, all’assalto fino all’ultimo della Rossa schierata dal team elvetico.

AF Corse Ferrari #28 segue nell’ordine imponendosi davanti a Winward Racing Mercedes #81, Proton Competition Porsche #60, 2 Seas Motorsport Mercedes #12 e Climax Racing Mercedes #2.

Domani alle 7.00 AM una nuova prova dell’ALMS 2024/25, la seconda delle sei in programma.

Luca Pellegrini

Foto. Asian Le Mans Series

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga