Algarve Pro Racing vince race-2 a Sepang per quanto riguarda l’Asian Le Mans Series 2024/25. La pioggia ha rovinato il finale, Michael Jensen/Valerio Rinicella/Malthe Jakobsen sono stati eletti vincitori dopo una breve red flag dovuta all’arrivo del maltempo.

Jules Gounon/Gabriele Piana/Rinat Salikhov primeggiano con Winward Racing Mercedes #81 in GT3, mentre è da segnalare il week-end perfetto in LMP3 per Ultimate con due affermazioni in due sfide con Matteo Quintarelli/Bence Valint/Stéphane Lémeret.

4h Sepang race-2: il recap della gara

Come accaduto nella race-1, Jeremy Clarke (AF Corse #50) ha provato a fare selezione nei primi giri dopo aver scavalcato Giorgio Roda (Proton Competition #22). La coppia ha tenuto le prime posizioni, la strategia è diventata sempre più importante vista l’assenza di neutralizzazioni a differenza di ieri.

Pure Rxcing #91 è riuscita ad emergere nella seconda ora, Harry King #91 è balzato in vetta con una ventina di secondi sull’Oreca 07 Gibson LMP2 #83 AF Corse di Alessio Rovera. Da segnalare anche la rimonta da parte di RD Limited #30, virtualmente in quarta piazza a metà competizione alle spalle di DKR Engineering #3.

A 1h e 30 dalla la competizione è stata neutralizzata per la prima volta quest’oggi con una Virtual SC, chiamata per l’imminente arrivo della pioggia. Tutti si sono fermati ai box per cambiare le gomme, Pure Rxcing #91 ha tenuto la vetta su AF Corse #83 e DKR Engineering #3.

Louis Delétraz #91 ha gestito il restart davanti a Matthieu Vaxivière #83 e Laurents Horr #3. Quest’ultimo ha beffato la concorrenza con forza alla ripresa delle ostilità, perfetto sulla pista bagnata ad imporsi provvisoriamente sullo svizzero e sul francese.

DKR Engineering ha presto dovuto inchinarsi all’Oreca #25 Algarve Pro Racing di Malthe Jakobsen. Il futuro volto di Peugeot per il FIA World Endurance Championship ha conquistato la leadership ed ha tentato di scappare con un ritmo decisamente superiore alla concorrenza.

A 51 minuti dalla fine, dopo una nuova sosta ai box, la Safety Car è tornata in scena per le avverse condizioni meteo. Algarve Pro Racing #25 ha seguito la vettura di sicurezza, la race-2 di Sepang non è più ripresa.

Michael Jensen/Valerio Rinicella/Malthe Jakobsen hanno vinto con merito con l’Oreca #25 battendo Fred Poordad/Tristan Vautier/James Allen  (RD Limited  #30) e Kriton Lentoudis/Alex Quinn/Olli Caldwell (Algarve Pro Racing #20)

Nielsen Racing #24 segue nell’ordine precedendo AF Corse #83, AF Corse #50 e Pure Rxcing #91 che dopo l’ultima sosta ha perso il contatto con i migliori per una scelta sbagliata nel montaggio delle gomme. Il team lituano ha fatto una sosta in più montando quindi le slick per poi tornare alle rain.

4h Sepang race-2: LMP3

Ultimate, dopo la vittoria in race-1, la prima nella storia per il team nell’Asian Le Mans Series, ha tentato di controllare la scena anche nella seconda prova. Niente da fare, invece, per Graff Racing #9, in difficoltà dopo meno di sessanta minuti con un problema tecnico.

Nessuno ha più intaccato il primato di Ultimate che ha ottenuto la seconda affermazione consecutiva nella serie. Matteo Quintarelli/Bence Valint/Stéphane Lémeret #35 hanno meritatamente vinto davanti a Andreas Fjorbach/Seth Lucas/Mark Patterson  (High Class Racing #49) e Nick Adcock/Ian Aguilera/James Dayson   (RLR MSport #15).

4h Sepang race-2: GT3

Massimiliano Weis (AF Corse Ferrari #28) ha tenuto la pole al via su Steve Jans (GetSpeed Mercedes #9), la coppia ha provato ad allungare approfittando dell’assenza di bandiere gialle. Il primo colpo di scena per la classe GT è arrivato dopo meno di 20 minuti con il ritiro da parte della Ferrari 296 GT3 #57 Car Guy Racing.

I vincitori di race-1, dopo un contatto con la Mercedes AMG GT3 EVO #12 di 2 Seas Motorsport, si sono arresi in seguito ai danni riportati in seguito ad un impatto all’ultima curva contro Prime Speed Sport Lamborghini #42.

AF Corse #28 ha continuato a gestire la prova con un netto margine nei confronti di GetSpeed Mercedes #9. Il vantaggio della Rossa è precipitato con la Virtual SC esposta ad 1h e 40 minuti dalla fine per l’arrivo della pioggia.

Steve Jans #9 ha trovato il comando con l’AMG GT3 di GetSpeed, leader sulla Porsche #87 Origine Motorsport di Ye Hongli. Il cinese ha preso la vetta prima di subire il ritorno di Ralf Aron, al debutto nella serie con Climax Racing Mercedes #2.

L’ultimo passaggio in pit lane ha cambiato ancora la scena, ma ha mantenuto una Mercedes in vetta. Jules Gounon/Gabriele Piana/Rinat Salikhov hanno ottenuto la prima affermazione per Winward Racing in Asian Le Mans Series, l’AMG GT3 ha preceduto  Antares Au/Klaus Bachler/Joel Sturm  (Manthey Porsche #10) e Max Wiser/Manny Franco/Davide Rigon  (AF Corse Ferrari #28).

Chiudono nell’ordine Climax Racing Mercedes #2, AF Corse #51, Origine Motorsport Porsche #87, Iron Dames Porsche #85, GetSpeed Mercedes #9 e 2 Seas Motorsport Mercedes #2.

Piccola pausa per il campionato asiatico di ACO che tornerà protagonista a febbraio con una doppia tappa tra Dubai ed Abu Dhabi.

Luca Pellegrini

Foto. Asian Le Mans Series

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In voga