BMW e WRT continua a comandare la Meguiar’s Bathurst 12 Hour con la vettura #32 di Augusto Farfus, Kelvin e Sheldon van der Linde. Mercedes e Ferrari inseguono, attenzione però alla gestione del carburante che senza Safety Car potrebbe cambiare tutto nei prossimi minuti.

Segui in diretta la 12h Bathurst con Pelle Motorsport

Il recap delle ultime ore

La ripartenza dopo la 7ma bandiera gialla ha visto WRT BMW #32, Mercedes-AMG Team Craft-Bamboo Racing #77, Absolute Racing Porsche #911 ed Arise GT Ferrari #26. Le quattro auto hanno iniziato a battagliare con Augusto Farfus leader della competizione con un minimo scarto nei confronti di Jayden Ojeda.

La situazione è cambiata dopo un nuovo passaggio ai box. La BMW ha ripreso un piccolo scarto sulla Mercedes #77, Kelvin van der Linde e Maxi Goetz hanno allungato a loro volta sulla coppia composta da Alessio Picariello e Will Brown.

La Porsche #911 del belga ex campione European Le Mans Series e la Ferrari #26 dell’australiano vincitore del Repco Supercars Championship 2024 hanno intrapreso una lotta incredibile per l’ultima posizione virtuale del podio, la Rossa ha provato a recuperare la posizione persa ai box sulla 992 GT3-R #911.

Strategia differente, invece, per la #75 Express Racing Mercedes e WRT BMW #46. I team citati hanno promosso una strategia differente con il chiaro intento di sorprendere i rivali nel finale, ricordiamo che ogni sosta con rifornimento prescrive automaticamente un arresto davanti al proprio garage di 80 secondi.

Senza interruzioni il calcolo del carburante è diventato fondamentale. A due ore dalla fine, ancora in regime di green flag, la BMW #32 potrebbe riuscire ad effettuare ancora una sola sosta allineandosi così al piano della gemella #46 e della Mercedes #75. Più complicata la situazione per la Mercedes #77, la Porsche #911 e la Ferrari #26, pronte per tornare prepotentemente in gioco in caso di Safety Car.

A 2h dalla fine, WRT BMW #32 continua a primeggiare sulla Mercedes #77, la Ferrari #26 e la Porsche #911. Sheldon van der Linde precede Lucas Auer, Daniel Serra e la rientrante Mercedes #75 di Luca Stolz. Il tedesco si è ritrovato davanti dopo l’ultima sosta alla Porsche Ayhancan Guven.

Il recap a 10h to go

Il recap a 8h to go

Il recap a 6h to go

Il recap a 4h to go

Luca Pellegrini

Foto: Gruppe C Photography/IGTC

In voga