Audi regna a Phillip Island, sede del primo atto del Fanatec GT World Challenge Australia Powered by AWS. La casa di Ingolstadt si è imposta in entrambe le competizioni, rispettivamente con Liam Talbot/Chaz Mostert (Coin Spot #65) e Yasser Shahin/Christopher Mies (The Bend Motorsport Park ).
Race-1
Dalla pole alla vittoria nella race-1 per Liam Talbot/Chaz Mostert (Coin Spot #65). La coppia di Audi ha controllato la scena dal primo all’ultimo giro chiudendo con margine sull’Audi R8 GT3 LMS evo II GT3 #1 di Yasser Shahin/Christopher Mies (The Bend Motorsport Park).
Sconfitta nel primo impegno in Australia con le GT3 per Mercedes, terza all’arrivo con Prince Jefri Ibrahim/Shane van Gisbergen (Triple Eight Race Engineering #888). Bella rimonta, invece, da parte del neozelandese SVG, abile nell’ultimo passaggio ad aver la meglio su David Reynolds ( C-Tech Laser Racing #24).
Race-2
Audi si è confermata al vertice nella seconda competizione dell’anno, dominata sin da subito dalla vettura #1. Mies ha fatto la differenza nel primo stint riuscendo ad aver la meglio su Mostert #65. Il leader del Supercars Championship 2022 ha ceduto il passo anche alla Mercedes di Van Gisbergen che cercava di non perdere troppo terreno dal campione in carica dell’ADAC GT Masters.
Mostert ha ripreso il secondo posto prima di cedere il posto a Talbot che non è riuscito negli ultimi minuti ad impensierire Shahin. Secondo stint mediocre, invece, per Prince Jefri Ibrahim, quinto all’arrivo dopo aver ceduto il passo a Tony Bates ( C-Tech Laser Racing #24) ed alla Porsche #4 del Grove Motorsport.
Prossimo appuntamento in quel di Bathurst a metà maggio con la tradizionale 12h che sarà valida anche come primo atto dell’Intercontinental GT Challenge Powered by Pirelli.
Luca Pellegrini
Foto. GTWC Australia Facebook