H.H. Prince Abdul Rahman Ibrahim/Nick Foster (Triple Eight JMR #99/Mercedes) e Adrian D’Silva/Earl Bamber (EBM Giga Racing #11/Porsche) si sono divisi il bottino in quel di Sepang, primo appuntamento del Fanatec GT World Challenge Asia Powered by AWS.
Race-1
Kokomizo ha tenuto la pole-position alla prima staccata con la propria Ferrari davanti alla Merceds AMG GT3 #888 di H.H. Prince Abdul Rahman Ibrahim. La vettura del Triple Eight JMR si è messa all’inseguimento della Rossa del Yogibo Racing, unica compagine giapponese iscritta alla corsa.
A 42 minuti dalla conclusione la Mercedes #888 ha dovuto alzare bandiera bianca, in difficoltà per un problema tecnico che ha vanificato una bona partenza. Shahin (The Bend Motorsport Park #22/Audi) ha preso il secondo posto, mentre H.H. Prince Abu Bakar Ibrahim ( Triple Eight JMR #99) passava terzo davanti a D’Silva (EBM/Porsche #11).
A 30 minuti dalla conclusione è iniziata al fase dei pit stop con Foster #99 che si è ritrovato leader davanti ad Bamber #11 ed a Stuvik #22. La lotta per il primato si è accesa nelle battute seguenti con la Mercedes di testa che ha iniziato a subire il ritorno della Porsche dell’Earl Bamber Motorsport. L’ex vincitore della 24h Le Mans non è riuscito a completare l’inseguimento chiudendo al secondo posto.
Prima prova da incorniciare quindi per H.H. Prince Abu Bakar Ibrahim/ Jazeman Jaafar (Triple Eight JMR #99), vincitori della race-1 del GTWC Asia davanti alla già citata coppia formata da Adrian D’Silva/Earl Bamber (EBM Giga Racing #11) ed alla Porsche #8 di Setiawan Santoso/Reid Harker (EBM Giga Racing).
Race-2
Earl Bamber, come da pronostico, ha fatto il vuoto nella prima parte di gara. L’ex campione dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship per quanto riguarda la classe GTLM ha allungato sulla concorrenza sfruttando al meglio la pole-position. Seconda piazza per la Mercedes Triple Eight JMR #888 di Foster, terzo per la seconda Porsche dell’EBM di Harker #8. Partenza da dimenticare, invece per Jaafar ( Triple Eight JMR #99), malese che dalla seconda piazza si è trovato quarto al primo giro.
La sosta, a differenza della race-1, non ha cambiato le carte in tavola con D’Silva che ha completato nel migliore dei modi il lavoro iniziato da Bamber. Secondo posto per H.H. Prince Abu Bakar Ibrahim/ Jazeman Jaafar (Triple Eight JMR #888/Mercedes) davanti a Setiawan Santoso/Reid Harker (EBM Giga Racing #8).
Prossima gara a luglio in quel di Suzuka
Luca Pellegrini
Foto. GTWC Asia twitter