Shane van Gisbergen e Cam Waters hanno dato spettacolo quest’oggi in quel di Winton, quinto atto del Supercars Championship. L’Holden #97 del Triple Eight Engineering e la Ford #6 del Tickford Racing si sono divisi le due prove conclusive del fine settimana, rispettivamente a segno nella race-2 e nella race-3.

Race-2

Cam Waters ha gestito nel migliore dei modi la pole-position al via da ogni ipotetico attacco di Shane van Gisbergen. Il #97 di Holden non è riuscito a beffare il rivale di Ford che tenterà subito di prendere il largo, una missione apparentemente riuscita.

La sosta ai box ha infatti modificato le gerarchie nella graduatoria con un deciso assalto da parte di SVG ai danni della Mustang #6 del Tickford Racing. Il campione in carica non ha lasciato scampo all’alfiere di Ford che ha dovuto accodarsi non riuscendo più a restituire il favore al rivale.

150mo podio nel Supercars Championship per Shane van Gisbergen, vincitore con merito della corsa davanti a Waters ed a David Reynolds (Grove Racing). Quarta piazza per Lee Holdsworth (Grove Racing) davanti a Chaz Mostert (Walkinshaw Andretti United ).

Race-3

Ottimo spunto da parte di Waters che per la terza volta in questo fine settimana teneva a bada van Gisbergen. Il ‘kiwi’, a differenza delle altre occasioni, scivolava terzo dopo il deciso assalto da parte di Andre Heimgartner (Brad Jones Racing #8). Il due neozelandesi si sono messi all’inseguimento della Ford di testa, competitiva per tutto il fine settimana.

Il 19mo giro ha visto la sosta di Waters, il 23mo quella del secondo e del terzo classificato. SVG, terzo all’uscita della pit lane dopo aver perso nuovamente il posto su Heimgartner, ha iniziato a ricucire il proprio distacco su Waters, in pista con gomme più vecchie.

L’ex vincitore della 12h di Bathurst ha iniziato a compiere dei giri da qualifica che hanno annullato i quattro secondi di gap tra l’Holden #97 e la Mustang #6. SVG si è riportato negli scarichi di Waters, ma non ha mai attaccato la testa della corsa. Difesa perfetta per l’australiano, protagonista assoluto del fine settimana di Winton. Terzo posto per Heimgartner, autore di una bellissima race-3.

Prossimo appuntamento a Darwin tra un mese

Luca Pellegrini

Foto. Ford Australia twitter

In voga