Con ancora negli occhi lo spettacolo della prova di Monza del FIA World Endurance Championship continuano gli aggiornamenti dal mondo di Pelle Motorsport alla vigilia di un fine settimana da non perdere con un nuovo appuntamento dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship.
- Come risaputo cambia la entry list per la prima competizione dell’anno riservata alle GT. WeatherTech Racing #79 (Mercedes) passa infatti in GTD fino al resto della stagione a partire dalla tappa di Lakeville. Dopo oltre un anno Cooper MacNeil torna nella ‘GTD PRO-Am’ accanto a Jules Gounon.
- Campbell/Jaminet sono al comando della graduatoria generale della GTD PRO dopo la prima metà della stagione. Sono 2056 i punti della coppia di Pfaff Motorsports #9 (Porsche) contro i 1918 della Corvette #3 di Taylor/Garcia. Più staccato Ben Barnicoat con la Lexus #14 del Vasser Sullivan con 1849 punti all’attivo.
- Molto più incerta la GTD tradizionale con Stevan McAleer al top con 1765 punti. Il portacolori della Mercedes #32 del Korthoff Motorsports detta il ritmo con solo 5 punti sulla Porsche #16 del Wright Motorsports affidata a Heylen/Hardwick. Terzo posto a 1721 punti per Foley/Auberlen (Turner Motorsport #96/BMW), quarto per Roman de Angelis (Heart of Racing #27/Aston Martin) a 1660 punti.
- Come accaduto per il round del CTMP la sfida di questo fine settimana rientra nella WeatherTech Sprint Cup per quanto riguarda la GTD tradizionale. Sfida al vertice, per ora, tra le BMW con Sellers/Snow (Paul Miller Racing #1) che guidano il gruppo con 1665 lunghezze contro i 1547 punti della già citata coppia del Turner Motorsport.
- Torna in pista questo fine settimana anche l’IMSA Michelin Pilot Challenge a Lime Rock Park. In vetta alla categoria GS (GT4) spicca ancora l’Aston Martin #7 del Volt Racing di Alan Brynjolfsson/Trent Hindman. Questi ultimi vantano 1780 punti contro i 1690 di Eric Foss (Murillo Racing #56/Mercedes).
- Lento recupero in TCR, invece, per Mark Wilkins /Robert Wickens (Bryan Herta Autosport w/ Curb Agajanian /Hyundai #33). I canadesi inseguono il terzo successo consecutivo, una missione non impossibile. Sono 1600 i punti di questi ultimi contro i 1650 di Roy Block/Tim Lewis (KMW Motorsports with TMR Engineering /Alfa Romeo #5) ed i 1690 di Michael Lewis /Taylor Hagler (Bryan Herta Autosport w/ Curb Agajanian/Hyundai #1), rispettivamente in seconda e prima posizione nella classifica generale.
- Questo fine settimana si terrà anche la seconda tappa del Fanatec GT World Challenge Asia Powered by AWS. Si corre per la prima volta nel 2022 in Giappone in quel di Suzuka per un round che si prospetta molto interessante. Sono 25 le auto presenti in quella che di fatto sarà il primo evento che varrà anche per la Japan Cup.
Entry list Fanatec GT World Challenge Asia Powered by AWS – Suzuka
- Continua a comporsi, invece, la griglia per la 24h di Spa-Francorchamps del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup. Nicolas Gomar, Ruben Del Sarte., Mike Parisy e Loris Cabirou sono pronti per sfidarsi nella mitica maratona delle Ardenne che si svolgerà a fine luglio.
Luca Pellegrini
Foto. Lime Rock Park twitter