Kei Cozzolino è stato il protagonista assoluto della race-1 di Suzuka del Fanatec GT World Challenge Asia Powered by AWS. Il giapponese festeggia con CarGuy Racing (Ferrari #777) ed il teammate Takeshi Kimura al termine di una rimonta in cui ha mostrato un ritmo irraggiungibile. Seconda posizione per Hiroaki Nagai /Yuta Kamimura (Porsche Center Okazaki #30), abili a respingere fino all’arrivo H.H. Prince Abdul Rahman Ibrahim/Nick Foster (Triple Eight JMR #99/Mercedes).
Il recap della race-1
Partenza da dimenticare per Naoki Yokomizo (Yogibo Racing #27/Ferrari). Il giapponese, autore della pole-position, ha preso il controllo dell’auto all’uscita della prima curva, un errore imperdonabile che ha messo un punto alla gara della riconoscibile 488 GT3 azzurra. Kantadhee Kusiri (EBM Giga Racing #18/Porsche) si è trovato leader davanti a Takeshi Kimura (CarGuy Racing #777/Ferrari), abile allo spegnimento dei semafori ad avere la meglio su Hiroshi Hamaguchi (B-Max Engineering #19/Lamborghini).
Dopo alcuni giri alle spalle della Safety Car, la race-1 in una bagnata Suzuka è ripresa con una nuova uscita di scena. Questa volta a finire nell’erba è stata la Ferrari #777 di Kimura, una situazione condivisa con Setiawan Santoso (EBM Giga Racing #8/Porsche).
Il direttore di gara ha inserito nuovamente la SC, una scelta obbligata per spostare l’auto dell’Earl Bamber Motorsport che pericolosamente si era arrestata all’uscita del primo settore della pista.
La bandiera verde non ha cambiato le carte in tavola, una situazione che è rimasta abbastanza stabile anche dopo la sosta. L’unica importate modifica nella graduatoria è stata data dalla sanzione per la Lamborghini #19 di B-Max Engineering, colpevole di aver spinto in testacoda la Ferrari #777 del già citato Kimura.
Tanart Sathienthirakul #18 ha continuato l’opera del teammate, mentre Yuta Kamimura provava a riportarsi sul leader a suon di giri veloci. Il portacolori di Porsche Center Okazaki #30 si è ritrovato secondo dopo la sosta con un discreto margine sulla Mercedes #99 di Nick Foster (Triple Eight JMR).
Il finale è stato caratterizzato da una clamorosa rimonta da parte di Kei Cozzolino. Il giapponese di Ferrari (CarGuy Racing) si è messo ad inanellare una serie di giri veloci rimondando la graduatoria. L’autore della pole-position per la race-2 si è portato terzo nel penultimo passaggio, un sorpasso che ha preceduto l’attacco alle restanti posizioni del podio.
La Rossa di CarGuy Racing, unica in scena con le slick, ha preso in scioltezza la leadership vincendo in modo clamoroso. Guida perfetta per quest’ultimo, in festa sul gradino più alto del podio insieme a Takeshi Kimura. Secondo posto conclusivo per Hiroaki Nagai /Yuta Kamimura (Porsche Center Okazaki #30), terzo per H.H. Prince Abdul Rahman Ibrahim/Nick Foster (Triple Eight JMR #99).
Domani mattina la seconda competizione, quarta gara del GTWC Asia 2022.
Luca Pellegrini
Foto. GTWC Asia Facebook