Yorikatsu Tsujiko /Yusuke Yamasaki festeggiano a Suzuka al termine della race-2 del Fanatec GT World Challenge Asia Powered by AWS. Prima affermazione per Comet Racing #7 e per Honda davanti a H.H. Prince Abdul Rahman Ibrahim/Nick Foster (Triple Eight JRM #99/Mercedes) davanti a Tomohide Yamaguchi/Seiji Ara PLUS with BMW Team Studie #5/BMW).
Il recap della race-2
Kei Cozzolino (CarGuy Racing #777/Ferrari) ha mantenuto senza problemi la pole-position alla bandiera verde davanti a Nick Foster (Triple Eight JMR #99/Mercedes), abile al via a beffare Seiji Ara (PLUS with BMW Team Studie #5/BMW).
Il primo stint non ha vissuto grandi emozioni, due Safety Car hanno spezzato il ritmo. La prima è entrata in seguito ad un problema per la BMW #3 del Team Studie, la seconda è scattata poco dopo per rimettere in sicurezza le barriere dopo un contatto da parte di Sandy Stuvik (Audi Sport Asia Team X Works).
Molti si sono fermati in pit lane alla bandiera verde, una scelta che non è stata seguita da Foster che ha preferito continuare a macinare chilometri. La sosta obbligatoria ha ribaltato la classifica generale con Yusuke Yamasaki (Comet Racing #7/Honda) che si ritrovava al comando davanti a Andrew Macpherson (AMAC Motorsport #51/Porsche) e H.H. Prince Abdul Rahman Ibrahim (Triple Eight JRM #99/Mercedes), teammate di Foster.
La race-2 di Suzuka del GTWC Asia è stata nuovamente sospesa nei minuti seguenti per un problema all’hairpin del secondo settore da parte della McLaren GT4 #17 del CREF Motor Sport. La 570S GT4 è stata tamponata dalla 911 GT3-R #30 del Porsche Center Okazaki, assoluta protagonista della giornata di ieri.
Il restart, avvenuto, a 10 minuti dalla fine, è stato molto movimentato con Yamasaki che teneva la leadership sulla Mercedes #99 di Ibrahim, abile alla bandiera verde a beffare Macpherson che prontamente verrà superato anche da Tomohide Yamaguchi (PLUS with BMW Team Studie #5/BMW). Il vero protagonista in negativo della ripartenza è stato senza dubbio Satoshi Hoshino (D’station Racing #47). Il giapponese di Aston Martin, presente full-time anche nel FIA World Endurance Championship, ha sbagliato l’ingresso alla ‘Spoon’, un’errore imperdonabile che ha costretto al ritiro nella ghiaia anche della Mercedes AMG GT4 #55 del Team Scala.
Prima affermazione stagionale nella serie per Yorikatsu Tsujiko /Yusuke Yamasaki (Comet Racing #7/Honda), vincitori alle spalle della SC. Seconda piazza per H.H. Prince Abdul Rahman Ibrahim/Nick Foster (Triple Eight JRM #99/Mercedes) davanti a Tomohide Yamaguchi/Seiji Ara PLUS with BMW Team Studie #5/BMW).
Prossima tappa della serie asiatica di SRO tra una settimana in quel del Fuji.
Luca Pellegrini
Foto GTWC Asia twitter