Andrea Caldarelli/Michele Beretta hanno conquistato la race-1 del NOLA del Fanatec GT World Challenge America Powered by AWS. Bellissimo successo per la Lamborghini #1 del K-Pax Racing, a segno con margine davanti alla gemella #3 di Misha Goikhberg/Jordan Pepper e la Mercedes #04 di Colin Braun/George Kurtz (CrowdStrike Racing by Riley Motorsports).
Il recap della race-1
Beretta (K-Pax Racing #1/Lamborghini) ha tenuto la leadership alla bandiera verde, mentre Aghakhani (US Racetronics #6/Mercedes) perdeva due posizioni a favore di Goikhberg (K-Pax Racing #3/Lamborghini) e Dinan (Turner Motorsport #96/BMW). La prova è subito stata neutralizzata in seguito ad un incidente per la Porsche #45 di Wright Motorsport.
La ripartenza, avvenuta ad 1h e 18 dalla conclusione la corsa è ripresa con Beretta che ha allungato sulla Lamborghini gemella di Goikhberg. Il canadese si è difeso al meglio da Dinan che tentava in tutti i modi di prendere il secondo posto overall con la propria BMW. Quarto posto per l’AMG GT3 di Aghakhani, in difficoltà al via.
Il portacolori di Racetronics è riuscito nei minuti seguenti a prendere la BMW di Turner Motorsport dando vita ad una spettacolare lotta per il terza piazza. I due sono entrati in contatto nel secondo tratto della pista, la Mercedes è finita in testacoda.
A meno di 50 minuti dalla conclusione sono arrivati i pit stop. Caldarelli #1 è rimasto leader su Pepper #3 e la BMW #96 di Foley che prendeva il volante da Dinan. Quarta piazza per Auberlen (Bimmerworld #94 #94), leader della classe PRO-Am con un discreto margine sui rivali.
Il veterano americano si è messo all’inseguimento del teammate nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship per il podio overall, una sfida che permetteva a Spinelli #6 di rientrare nella sfida per l’ultima piazza d’onore.
La Mercedes di Spinelli è riuscita nell’intento di beffare la BMW #94 del Bimmerworld, una sorpasso che ha permesso al nostro connazionale di passare all’inseguimento di Foley. La M4 GT3 ha tentato in tutti i modi di tenere alle proprie spalle l’auto di US Racetronics #6, nuovamente tallonata anche da Auberlen.
La lotta è finita nel peggiore dei modi. La Mercedes ha conquistato di forza il sorpasso nel primo tratto della pista, una mossa che non è stata accettata da Foley. L’americano è finito successivamente nella ghiaia dopo aver tentato invano di riconquistare il posto su Spinelli.
La direzione gara è stata costretta ad introdurre la Safety Car, la terza prova del GTWC America è ripartita a meno di 10 minuti dalla conclusione con Caldarelli #1 in vetta su Pepper #3 e Auberlen #24, Mario Farnbacher (Racers Edge Motorsport #93/Honda) e Spinelli.
Caldarelli e Pepper hanno mantenuto le proprie posizioni, mentre Farnbacher ed Auberlen venivano beffati da Braun (CrowdStrike Racing by Riley Motorsports #04)/Mercedes). Il nuovo leader della PRO-AM ha tentato di mettere pressione a Pepper, campione in carica della categoria per la prima volta si è trovato in una vettura diversa da quella di Caldarelli.
L’ex campione del GTWC Europe ha tagliato per primo il traguardo con margine sul sudafricano, secondo all’arrivo davanti a Colin Braun/George Kurtz (CrowdStrike Racing by Riley Motorsports #04). Festa per il successo in PRO-Am per questi ultimi, abili a primeggiare su Ashton Harrison/Mario Farnbacher (Racers Edge Motorsport #93).
Domani race-2.
Luca Pellegrini
Foto. K-Pax Racing twitter