Michele Beretta/Edoardo Liberati/Yuki Nemoto (VSR #19/Lamborghini) hanno messo in bacheca la tappa del Mugello del Campionato Italiano GT Endurance. Karol Basz/Benjamin Hites/Mattia Michelotto (VSR #63/Lamborghini) hanno completato una doppietta perfetta per Vincenzo Sospiri Racing (VSR), squadra che ha preceduto all’arrivo l’Huracan GT3 #6 di Daan Piji/Raul Guzman/Mateo Llarena.
Il recap della gara
Benjamin Hites (VSR #63/Lamborghini) e Yuki Nemoto (VSR #19/Lamborghini) si sono contesi la leadership alla prima curva, mentre Jacopo Guidetti (Nova Race #55/Honda) cercava di sorprendere tutti alla San Donato dalla quarta posizione.
Il lombardo si è messo all’inseguimento di Hites, secondo alle spalle di Nemoto che ha saputo avere la meglio sul teammate dopo le prime concitate fasi di gara.
Guidetti ha impensierito a più riprese il sudamericano, mentre Kikko Galbiati (Antonelli Motorsports #44/Mercedes) doveva fronteggiare l’assalto da parte della Lamborghini #6 dell’Imperiale Racing affidata a Daan Pijl.
Guidetti è riuscito, poco prima della sosta ai box, a prendere la posizione sulla Lamborghini di Hites. Il portacolori di Nova Race #55 ha continuato a macinare dei giri molto interessanti, fatto non banale nel complesso tracciato del Mugello.
Nemoto e Guidetti hanno allungato i rispettivi stint, una scelta non condivisa dall’auto #63 di VSR che ha visto il debutto in pista di Mattia Michelotto.
Edoardo Liberati #19 ha preso il largo davanti al teammate Michelotto, mentre Jorge Cabezas terminava la propria gara contro le barriere dell’Arrabbiata 1. L’iberico di Nova Race non è riuscito a proseguire l’opera di Guidetti, un errore che ha messo fine all’avventura dell’Honda NSX GT3 #55.
Florian Scholze #17 si è portato in settima posizione, davanti al temibile Mateo Llarena #6, protagonista negli ultimi mesi anche dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship nella classe GTD con Lamborghini.
Michele Beretta #19 ha completato al meglio l’opera dei compagni di squadra gestendo alla perfezione il proprio scarto sul Karol Basz. Bellissima prestazione per il VSR, mentre è Antonelli Motorsport ha perso l’occasione di chiudere a podio in seguito all’ottimo stint finale del messicano Raul Guzman (Imperiale Racing #6).
Prossima tappa a Vallelunga a metà settembre.
Luca Pellegrini
Foto. ACI GT