
Toyota si conferma davanti al termine della terza ed ultima sessione di prove libere della 1000 Miles of Sebring, opening round del FIA World Endurance Championship. Kamui Kobayashi #7 ha messo tutti in riga in .45.783 al termine di sessanta minuti ricchi di interruzioni.
L’ex campione del mondo ha preceduto di oltre sei decimi l’auto gemella #8 di Ryo Hirakawa/Sébastien Buemi/Brendon Hartley. Terza piazza per la Ferrari #50 di Nicklas Nielsen/Miguel Molina/Antonio Fuoco, quarta per la Cadillac Racing #2 di Earl Bamber/ Alex Lynn /Richard Westbrook.
La seconda Rossa #51 ha completato la Top5, mentre restano leggermente attardate le due 9X8 di Peugeot e le due Porsche 963 ufficiali. Situazione completamente differente per Vanwall Vandervell 680 di Jacques Villeneuve/Esteban Guerrieri/ Tom Dillmann #4, in difficoltà all’uscita della pit lane pochi minuti dopo la green flag.
La FP3 della tappa di Sebring del FIA WEC è stata sospesa a 4 minuti dal termine in seguito ad un doppio problema nella classe regina. La Toyota #7 di José Maria Lopez è infatti finita contro le barriere in curva 17, mentre la Ferrari #50 di Nicklas Nielsen ha compiuto un testacoda all’uscita di turn 10.
LMP2
In LMP2 si conferma il duello tra JOTA e United Autosports. La squadra britannica ha primeggiato con Oliver Rasmussen/Pietro Fittipaldi/David Heinemeier Hansson #28, leader con soli 90 millesimi di scarto su Filipe Albuquerque/Philip Hanson/Frederick Lubin #22. Quinta casella provvisoria per PREMA #63, al vertice ieri in FP1.
GTE
In GTE la battaglia è più che mai avvincente con l’acuto di Paul Dalla Lana/Nicki Thiim/Axcil Jefferies (Northwest AMR #98/Aston Martin), presenti al vertice della classifica con soli 43 millesimi di gap su Michael Wainwright/Ben Barker/Riccardo Pera (GR Racing #86/Porsche) e 54 su Takeshi Kimura/Scott Huffaker/Daniel Serra (Kessel Racing #57/Ferrari). Non manca all’appello Corvette Racing #33, presente in quinta piazza a +0.68 dalla riconoscibile Aston Martin #98.
Appuntamento ora a questa sera per le qualifiche ufficiali della prima tappa dell’anno del FIA World Endurance Championship.
Risultato FP3 – 1000 Miles of Sebring
Luca Pellegrini
Foto. Toyota GR