British GT Portimao

James Cottingham/Jonny Adam vincono a Portimao nell’Intelligent Money British GT Championship. Terza gioia stagionale ed allungo in campionato per la Mercedes #4 del 2 Seas Motorsport, abile ad imporsi con margine sulla McLaren #27 di Mark Radcliffe/Rob Bell (Optimum Motorsport) e sulla Lamborghini #78 di Shaun Balfe/Sandy Mitchell (Barwell Motorsport #78).

Il recap della gara

Miguel Ramos (Garage 59 #188/McLaren) ha gestito la leadership alla green flag davanti a  James Cottingham  (2 Seas Motorsport #4/Mercedes) ed a Ian Loggie    (2 Seas Motorsport #1/Mercedes).  Tutto è rimasto abbastanza tranquillo per 15 minuti fino a quando, in curva 5, è arrivato un clamoroso errore da parte della BMW M4 GT4 #22 di Century Motorsport. La Safety Car è stata chiamata subito in causa, mentre tutti si sono fermati ai box per scontare la prima delle tre soste obbligatorie.

 La decisione non è stata condivisa da Mark Radcliffe (Optimum Motorsport #27/McLaren), automaticamente leader della manifestazione portoghese. Il britannico ha provato a scappare approfittando della presenza delle tante GT4 presenti in scena, una missione non scontata contro Marvin Kirchhöfer #88 e Dan Harper (Century Motorsport #91/BMW).

Il giovane alfiere di BMW Motorsport prenderà presto il primato effettivo della competizione, abile a superare senza molti problemi il tedesco di McLaren dopo aver scavalcato la Mercedes #4 di Jonny Adam.

A 2h e 27 dalla fine è stata chiamata in pista per la seconda volta la SC in seguito ad un principio d’incendio per la McLaren #7 GT4 Paddock Motorsport in curva 5. Tutti hanno colto l’occasione per fermarsi nuovamente ai box,  John Ferguson (RAM Racing #15/Mercedes) si è portato in vetta davanti a Lucky Khera ( RACE LAB #13/McLaren) e Matt Topham (Enduro Motorsport #77/Aston Martin).

Alla festa si è unito anche James Cottingham #4, abile a sbarazzarsi dei rivali ed a dare vita ad un nuovo spettacolare duello contro Ferguson sulla falsariga di quanto accaduto a Snetterton nell’ultima gara disputata. Il #15 di RAM Racing ha dovuto piegarsi a Cottingham, un sorpasso che successivamente proveranno a compiere anche Loggie e Topham.

Il primo colpo di scena della prova è arrivato a 1h e 18 dalla fine in seguito ad una sanzione inflitta alla Mercedes #1 di 2 Seas Motorsports in seguito ad un costante abuso dei limiti della pista. La sanzione del campione in carica è arrivata dopo sessanta minuti circa da un significativo provvedimento che ha rallentato la BMW #91 di Century Motorsport, colpevole di aver effettuato un sorpasso in regime di bandiera gialla.

Tutto è cambiato ad 1h dalla fine in seguito ad un testacoda nella ghiaia della penultima curva da parte della Ginetta GT4 #56 di Raceway Motorsport. Il gruppo si è ricompattato per la terza volta, Jonny Adam #4 ha gestito la corsa alla bandiera verde davanti a Rob Bell (Optimum Motorsport #27) ed a Sandy Mitchell #78 con la prima delle due Lamborghini di Barwell.

La lotta per il vivo è entrata nel vivo, mentre Raffaele Marciello #15 regalava emozioni provando a recuperare posizioni sulla testa della corsa. Il campione in carica del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS si porterà presto da nono a quinto, determinato a continuare la propria scalata verso le prime posizioni. Lo svizzero verrà tallonato da Dan Harper, in rimonta con la propria BMW gestita dal Century Motorsport.

Adam ha tenuto a bada Bell, lo scozzese ha potuto vincere la prima gara della storia del noto campionato britannico in quel di Portimao. Allungo in campionato per l’AMG GT3 #4 che meritatamente ha concluso davanti a Mark Radcliffe/Rob Bell (Optimum Motorsport #27/McLaren) ed a Shaun Balfe/Sandy Mitchell (Barwell Motorsport #78/Lamborghini), rispettivamente secondo e terzo davanti a John Ferguson/Raffaele Marciello (RAM Racing #15/Mercedes).

British GT Portimao

In GT4, invece, è stata la BMW #14 di Century Motorsport a primeggiare con Michael Johnston/Chris Salkeld. La Mercedes #17 di Enduro Motorsport e la McLaren #36 di DTO Motorsport hanno concluso nell’ordine, rispettivamente con Harry George/Darren Burke e Josh Rowledge/Aston Millar

Prossimo evento dell’ Intelligent Money British GT Championship a Brands Hatch GP ad inizio settembre, penultima importantissima tappa in vista della finalissima di Donington Park.

Luca Pellegrini
Foto. British GT

Lascia un commento

In voga

Blog su WordPress.com.